Antonietta Potente

Contatto
Questo indirizzo e-mail è protetto dal bot spam. Devi avere Javascript attivato per vederlo.

Antonietta Potente, nata a Loano (SV) nel 1958 è membro della Congregazione delle Suore Domenicane Unione San Tommaso.

Nel 1985 consegue la specializzazione in Teologia Morale nella Pontificia Università “Angelicum” di Roma e diventa assistente di cattedra in Teologia Morale nella stessa Università.
Dal 1986 al 1989: Frequenta corsi di specializzazione in etica filosofica, presso l’Ateneo “Alfonsianum” di Roma.
Nel 1989 consegue il Dottorato in Teologia Morale con una tesi su: La Diaconia della Riconciliazione e diventa titolare della cattedra di Morale della giustizia, all’Università “Angelicum” di Roma e della cattedra di Introduzione all’etica nell’Istituto Superiore di Teologia di Firenze.
Nel 1994 si trasferisce in Bolivia prima a Santa Cruz de la Sierra e poi a Cochabamba dove dal 1998 vive con una famiglia Aymara in una zona Quechua con la quale ha creato la comunità “Sumaj Causay Wasi” che significa “La Casa del Buon Vivere”.
Dal 1994 è professore nell’Università Cattolica Boliviana San Pablo, prima a Santa Cruz de la Sierra e dal 1997 a Cochabamba (prima come invitata e poi come docente stabile) dove insegna Teologia Morale Sociale nel triennio Teologico e nei corsi di specializzazione nel Dipartimento di Spiritualità e Missionologia, oltre ad essere professore visitante nell’Istituto Superiore Ecumenico di Teologia Andina a La Paz affiliato all’Università Biblica Latinoamericana di Costa Rica.
Membro dell’Associazione Teologica Mondiale dei Teologi del Terzo Mondo, collabora con la Università Ecumenica Internazionale di Teologia di Porto Rico e per quattro anni, è stata membro della commissione teologica della Conferenza dei Religiosi Latinoamericani CLAR.
Scrive su numerose riviste di teologia e di altre discipline Latinoamericane - Nicaragua, Argentina, Brasile, Cile - e in riviste europee in particolare italiane e spagnole.
Collabora con associazioni a livello mondiale impegnate nel dialogo interculturale, interreligioso ed ecumenico. Partecipa costantemente a convegni internazionali sui temi dei diritti umani e civili, della pace, dell’ecumenismo, del dialogo interreligioso e interculturale ed è impegnata nel raggiungimento degli equilibri economici e dei diritti delle donne e dell’ambiente. Promuove un dialogo costante tra la Teologia e le differenti scienze umane e scientifiche, oltre ad appoggiare processi di autodeterminazione dei popoli indigeni.
Membro per quattro anni del Consiglio editoriale della rivista “Fe y Pueblo” dell’Istituto Ecumenico di Teologia Andina (La Paz - Bolivia).
Dal 2008 Membro del Gruppo “De Investigación Interdisciplinar” di ricerca del Dipartimento di Missionologia nell’Università Cattolica Boliviana di Cochabamba.
Dal 2009 Invitata a far parte del Consiglio direttivo della Fondazione a scopo sociale “Uramanta” di Cochabamba.

É autrice di numerosi libri e articoli in italiano e spagnolo, alcuni tradotti anche in inglese e portoghese.

ACCOMPAGNAMENTO DI GRUPPI
PER L’AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI INDIGENI

2000, La guerra dell’acqua a Cochabamba – Bolivia.
Partecipazione attiva in movimenti sociali di appoggio alla Coordinadora del Agua.
2005-2007, Collaboratrice nella fase preparatoria della stesura della nuova Costituzione Boliviana - Bolivia
Partecipazione nel Comitato cittadino (CUECA) per la revisione della nuova costituzione.

ACCOMPAGNAMENTO DI ORGANIZZAZIONI FEMMINILI
IN AMBITO SOCIALE E TEOLOGICO

1999-2012, Uruguay; Perù; Argentina; Cile; Venezuela accompagnamento a Comunità femminili impegnate in quartieri popolari (CRIMPO): “Comunidades Religiosas Insertas en Medios Populares”.
2000-2012, Gruppo di Teologhe (Talitakum) Cochabamba - Bolivia.

ACCOMPAGNAMENTO ALLA VITA RELIGIOSA

Sostegno a gruppi di varie Congregazioni in America Latina e in Europa: Sierva de San José; Compañía de Santa Teresa; Misioneras de Cristo Jesús; Dominicas Sagrada Familia; Dominicas del Rosario, ecc.
1994-2009, Comunità femminili impegnate in processi di autostima Argentina (CONFAR; CRIMPO).
1999-2010, Comunità Femminili impegnate in processi di autostima e liberazione in Perù (CONFER) e Cile (CONFERRE).
2010, Movimento femminile per La Salvaguardia del creato (Suore Francescane (Nord-America: Cincinnati), Spagna (CONFER).
2008-2011, gruppo di Donne Ex-Religiose a Cochabamba - Bolivia.

Settembre 2011, Partecipazione al Capitolo Generale dei Monaci Camaldolesi con una conferenza su: “Invito al viaggio: il ritorno a casa della vita religiosa”.
Invitata nel Congresso organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento: “Sulle rotte del mondo”, tavola rotonda sul: Le sfide della chiesa in America Latina”.

SUPERVISIONE DI PROGETTI

Dal 2006-2012, Cochabamba – Bolivia, PRO.SA.SERE (Progetto di Salute Sessuale e Riproduttiva); un programma creato per favorire un processo di informazione, formazione ed educazione delle donne, considerando le pari opportunità e il recupero della dignità della donna nell’ambito familiare, sociale ed economico, attraverso corsi di capacitazione e di avvio al lavoro oltre a quelli di conoscenza del proprio corpo e della propria salute.
Dal 2007 cofondatrice e promotrice culturale dell’Associazione Interculturale ANTERLUX di Arezzo (Italia).
Dal 2008-2010, Arezzo - Italia, Phytosalud: Progetto di preparazione di estratti e tinture madri con erbe medicinali boliviane per il recupero dell’economia alternativa e lo scambio interculturale con un laboratorio di ricerca italiano Unionbio.
Dal 2011-2012, Costruzione di un Consultorio Medico nei pressi di nuovi insediamenti urbani della periferia della zona Sud di Cochabamba . (Barrio Fortaleza e dintorni), con la collaborazione della Impresa MEF di Firenze.

PARTECIPAZIONE STABILE A RIVISTE

É stata per 4 anni membro del comitato di redazione della Rivista teologica Fe y Pueblo editata a La Paz (Bolivia) con la quale continua a collaborare, partecipando al dibattito su temi teologici e sociali, interculturali e di autodeterminazione dei popoli indigeni.
Collabora stabilmente con le seguenti riviste:
Testimonio (Santiago de Chile -Chile), rivista su tematiche teologiche, ecclesiali e sociali in latinoamerica e nel mondo;
Alternativas - (Managua -Nicaragua), rivista su temi teologici in prospettiva di liberazione;
Vida Religiosa, (Madrid- Spagna), riviste attorno a temi di vita religiosa, formazione, dialogo interculturale e interdisciplinare
Caminar (Facoltà di Teologia Università Cattolica Cochabamba -Bolivia); Yachay (Rivista di Cultura, Filosofia e Teologia) Facoltà di Filosofia; Antropologia e Teologia - Università Cattolica Boliviana.
In dialogo (Quarrata -PT- Italia), rivista su problematiche di autodeterminazione dei popoli e attualità politica e sociale nel mondo.
Esodo (Venezia-Italia), rivista teologica con prospettiva sociale.

DIREZIONE DI GRUPPI DI RICERCA

Gruppo di Investigación Interdisciplinar composto da teologi, sociologi, biblisti, filosofi del Dipartimento di Missionologia della Università Cattolica Boliviana di Cochabamba. Il gruppo porta avanti la ricerca nell’ambito del dialogo con altre discipline, oltre che con religioni e culture differenti, seguendo la Scuola del “Pensiero complesso” di Edgard Morin attraverso il “Diplomado de Transformación Educativa” de la Università Edgar Morin di Città del Messico.

PRINCIPALI CONGRESSI E CONVEGNI (ultimi 5 anni)

Ottobre 26-29 2011, Lovanio – Belgio , partecipazione al International Expert Seminar. Catholic Social Thought: Learning from the Movements, con una conferenza su “Liberation Theologies and left wing Catholicism in the South today”.

11 Novembre 2011, Verona, partecipazione al Grande Seminario di Diotima, “La festa è qui” con la conferenza su: “Cuando? Ahora … le anarchiche coordinate del tempo politico-esistenziale”.
15 Dicembre 2011, Roma, partecipazione al Congresso della vita religiosa con una conferenza su: “Che cosa vedi? Adesso è quando …”.
Ottobre 2010, Salamanca - Spagna, , Congresso: “Para una convivencia en la Diversidad”, promosso dalla Facoltà di Teologia dell’Università di Salamanca, con la conferenza su: “El Dios desde la interculturalidad versus el Dios de las culturas”.
Agosto 2009, La Paz - Bolivia, Congresso Teologico: Movimientos sociales y Teología en América Latina, con la ocnferenza su “Teología de la Liberación en el siglo XXI”.
Settembre 2009, Santiago de Chile – Cile, V Congresso Latinoamericano di Psicologia Junghiana: “Eros y Poder”, con una conferenza su “Las Tramas existenciales de los individuos: inspiraciones para la ética comunitaria”.
Agosto 2008, Assisi - Italia, 66ª Corso internazionale di studi cristiani. “Vivere nel terzo millennio”. Cittadella Assisi. Intervista in videoconferenza su i temi teologici ed ecclesiali di attualità.
Novembre 2008, Malta, XII Assemblea Generale MIAMSI. “Familias, culturas, religiones pueblos en dialogo”, con il tema “Migraciones, una oportunidad para construir puentes”.
Novembre 2007, Terni - Italia, Festival dei Popoli, tavola rotonda ocn rappresentanti di diverse religioni su: “Il dialogo interreligioso”.
Novembre del 2006, Javier – Spagna, Congresso Mondiale: “Regreso y Encuentro”, con la conferenza su: “Il contributo della Teologia nel processo di incontro tra cultura e popoli”.

ATTIVITÁ DI DOCENZA UNIVERSITARIA

Dal 1985 al 1988: Assistente di Cattedra di Teologia morale del Prof. Dalmazio Mongillo, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino “Angelicum” di Roma.
Dal 1989 al 1994: Docente di Morale della giustizia nella Pontificia Università San Tommaso d’Aquino “Angelicum” di Roma.

Dal 1987 al 1994: Docente di Introduzione all’Etica nella Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze dell’ Università Gregoriana di Roma e nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose con la cattedra di Morale Sociale e Dottrina Sociale della Chiesa.
Dal settembre 1994 fino a ottobre del 1998: Docente dell’Università Cattolica Boliviana di Santa Cruz de la Sierra nell’Instituto Superior de Ciencias Religiosas con un corso di Morale fondamentale, Ecumenismo e Teologia della Liberazione e nella Facoltà di Medicina dell’ Università Cattolica Boliviana con un corso di Etica Medica.

Dal 1997 fino ad oggi: Docente nella facoltà Di Teologia della Università Cattolica Boliviana di Cochabamba con la cattedra di Teologia Morale Sociale (triennio di teologia) e nel biennio di specializzazione della stessa Facoltà di Teologia nell’aria di Spiritualità e Missionologia, con corsi ciclici su: Mistica e Spiritualità in altre culture e religioni, nella prima e in Missionologia: Teologia sistematica della Missione e Spiritualità della missione.

Anno Accademico 2012 primo Semestre: Corsi di specializzazione nell’ Area di Missionologia: Seminario di grado 1: studio e metodo teologico e un corso di specializzazione su: Sapienze e spiritualità secolari. Nell’area di Spiritualità, corso su: Spiritualità in altre culture e religioni
Secondo semestre 2012, area di Missionologia, corso intensivo su: Teologia dell’inculturazione e interculturalità; Seminario su: Spiritualità in altre culture e religioni. Nel triennio teologico: corso di Morale Sociale.

Dal 2000 al 2004: Docente di Ricerca nell’aria di Etica Teologica nell’Universitá Cattolica Boliviana di Cochabamba.
Anni accademici 2007-2009, Docente nell’Instituto de Filosofìa Luis Espinal di Cochabamba, con un corso su: Introduzione alle Sacre Scritture.

ATTIVITÁ DOCENTE EXTRA UNIVERSITARIA
Agosto 2012, nel corso di l Diploma in Cittadinanza e Etica Interculturali, applicato alla Educazione, in collaborazione con il Centro Missionario Maryknoll en América Latina e con l’equipo SEMILLA, Corso su Critiche e autocritiche dell’etica in contesti antagonici.

Ottobre - Dicembre 2011, Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università degli studi di Verona, corso intensivo su “Formarci per vivere insieme” e seminario di dottorado nella Università degli Studi di Verona – Italia, Facoltà Scienza della Formazione. Seminario di dottorato su: Il metodo come arte dell’etica: approssimazioni e contributi.
Aprile 2010, Universita´Cattolica Boliviana. Cochabamba, Seminario Interdisciplinar: Mitos, Sueños e Inconsciente Colectivo-Individual en Carl Gustav Jung. Entre Psicología, Antropología y Religión.
Dicembre 2010 corso intensivo In collaborazione con il Centro Missionario Maryknoll en América Latina e con l’equipo SEMILLA: partecipazione al Diplomado en Ciudadanía Intercultural (Diploma in Cittadinanza Interculturale): Críticas y autocríticas a la ética.


Aprile 2008, Seminario tenuto nell’ Universitá Cattolica Boliviana (Cochabamba) fuori del pensum universitario su: Attorno alla Teologia: critiche e autocritiche. Provando un nuovo modo di fare Teologia..

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

Libri:
Un bene fragile. Riflessioni sull’etica, Arnaldo Mondadori, Milano 2011.
Il filo sottile che sostiene il mondo. Considerazioni sulla vita e su noi stessi, Edizioni Fraternità di Romena, Arezzo 2008 (Tradotto anche in spagnolo)
Mistica Politica. Qualcuno continua a gridare, Edizioni La Meridiana, Molfetta 2007

Con Gíselle Gòmez. Caterina e Teresa. Passione e sapienza nella mistica delle donne. Edizioni Icone. Roma 2006 (Originale in spagnolo- Catalina y Teresa. Ensayo: Retraduciendo la Mística desde las Mujeres. Ed. Apócrifos, Cochabamba 2005).
Los Círculos Místicos, Cuadernos, Ed. CONFER, Madrid 2006.
Molta gioia. La spiritualità domenicana come stile di vita quotidiana, Icone Edizioni, Roma 2005.
La mujer y las mujeres en el siglo XXI, Editorial Don Bosco, Cochabamba 2004
Entre Memoria y Presente. Ensayo Mìstico-Politico sobre Vida Religiosa, Quadernos de Formaciòn, Vitoria 2004
La religiosità della vita. Una proposta alternativa per abitare la storia, Icone Edizioni, Roma 2004 (II Edizione).
Con Gíselle Gómez, Soñando los votos. No es tiempo de tratar con Dios negocios de poca importancia, Editorial Apocrifos, La Paz 2003.
Sapienza quotidiana. Una lettura del Qoèlet dal Sud del mondo. Prefazione di Dalmazio Mongillo, Icone Edizioni, Roma 2001.
Teología y Género. Módulo de estudio para el Programa Bíblico Pastoral del ISEAT, ISEAT, La Paz 2001.
Un Tejido de mil colores. Diferencia de género, cultura, religión. Montevideo. Editorial Doble Clik 2000. (Con versione digitale in Inglese)
Historia de la Iglesia. Mòdulo de estudio para el Programa Bìblico Pastoral dell’ISEAT, Edizioni ISEAT, La Paz 2000.
Raccogliere i frammenti. Dalla teologia missionaria alla teologia contestuale, Roma 1996 (Tradotto in portoghese da : CEPE. Sao Paulo 1997)
Osare un tempo nuovo, Anterem, Roma 1995.
La resistenza dei deboli. Una lettura del Cantico dei Cantici, Anterem, Roma 1995.
Alcuni articoli su Riviste e saggi in libri:

2012: “Non c’è niente … “: inquietudini di resurrezioni politico-esitenziali, in Dialogo, Rete Radié Resch, Quarrata (PT) 2012.
El eco de un sermón: entre arquetipo y realidad. Otro diálogo es posible, Revista Yachay, Universidad Catòlica San Pablo, Cochabamba 2012

Prossima pubblicazione: Cosmologie del Buen vivir. Concflitti e confronti tra universi simbolici, in Economie Diverse. Il circolo virtuoso tra pratiche e ricerca, A cura di Lucia Bertell, Marco Deriu, Antonia De Vita, Giorgio Gosetti
2011: Cosmos, incertidumbre y ética: un encuentro interdisciplinario , in Revista CLAR, n.5, Bogotà 2011.
Estado Plurinacional y Comunitario. Una lectura existencial y muchas preguntas. In Caminar, Cochabamba, 11, 2010.
“Teología de la liberación en el siglo XXI” in A.A.VV., Movimiento sociales y Teología en América Latina, La Paz, 2010.
Natura Morta: non è un titolo ma una constatazione, In Dialogo. Rete Radié Resch. Quarrata (PT) 87, 2010.
“Popoli e religioni: quale dialogo è possibile?”, in Mariani (a cura di), Popoli e Religioni, Lombar Key, Bologna 2010.
Acercamiento antropológico de la escucha, in Revista CLAR, Bogotà n.1, 2010.
Descoloniniciòn e interculturalidad, in Caminar,Cochabamba 5, 2009.
¿Y si nos dejáramos tocar? La compasión: elemento constitutivo para una ética global, in Testimonio, 236, 2009.
Leggere il mistero nella storia. Da sapienti nel tempo presente, in Consacrazione e Servizio, Roma, 2, 2009.
Appunti Inquieti e critici, in Dialogo, Rete Radié Resch, Quarrata (PT) 84, 2009.
Riflessioni Mistico-politiche sulla Bolivia, in Dialogo. Rete Radié Resch. Quarrata (PT), 81, 2008.
I care... Entre ética y estética. Los religiosos y los sin poder, in Testimonio, Santiago de Chile, 222, 2007.
Ensayo Metafísico sobre la Sexualidad, in Fe y Pueblo, La Paz, 4, 2006.
Tra rivoluzione e rivelazione, in Mosaico di Pace , 1, 2006.
Parole senza storia, in Mosaico di Pace, 2, 2006.
Silenzio e indignazione, in Mosaico di Pace, 3, 2006.
Il peso specifico delle parole, in Mosaico di Pace, 4, 2006.
Dov'è la parresia?, in Mosaico di Pace, 5, 2006.
Nomadi per scelta, in Mosaico di Pace, 6, 2006.
La migrazione delle religioni, in Mosaico di pace, 7, 2006.
Magi d'Oriente, in Mosaico di Pace, 8, 2006.
Echi lontani, in Mosaico di Pace, 9, 2006.
Ode al sogno, in Mosaico di Pace, 10, 2006.
Parole silenziose, in Mosaico di Pace,11, 2006.
Despertares, in Testimonio. Santiago de Chile, 216, 2006.
Y continuando el camino llegaron…Otra vida religiosa es posible, in Alternativas, Managua,18/19, 2005.
¿Y si nos robaran el espíritu? Ensayo místico-político sobre el gas, in Fe y Pueblo. La Paz,4, 2004.
Relacionarnos con el Dios de la diversidad, in Testimonio. Santiago de Chile, 203, 2004.
Relacionarnos con el Dios de la diversidad, in Testimonio, Santiago de Chile, 203, 2004.
Género: el anhelo ético. En Alternativas. Managua, 21/22, 2003.
Hacer teología: osar la historia por fe, in Fe y Pueblo. La Paz,1 2002.
¿Dónde estaban las mujeres? Cuarenta años después del Concilio Ecuménico Vaticano II, in Alternativa. Managua 2002,24/25.
Mujeres, teología y liberación. Alternativas, Managua,18/19, 2001.
El lenguaje del cuerpo, in Testimonio, 216, 2000.

FUVIGLM09