La cura del desiderio

La cura del desiderio

PDFStampa

Programma per il Master «Consulenza filosofica di trasformazione» A.A. 2014-2015 (10 ore in compresenza)

La cura del desiderio

Guido Cusinato

I due incontri partiranno da brevi testi o immagini forniti agli studenti come introduzione all’argomento e occasione per far emergere diverse posizioni. Gli argomenti saranno poi discussi cercando di vedere anche le possibili ricadute sulla propria esperienza in termini di esercizi di trasformazione.

Primo incontro: Cura del desiderio e primato delle emozioni

Nel 1913 Max Scheler sostiene che «nessun atteggiamento nei confronti del mondo si esaurisce in un comportamento puramente rappresentativo del percepire, ma è sempre, in primo luogo, emozionale» (SCHELER, Der Formalismus, GW II, 206). Che cosa significa? E perché dare questa priorità all’emozione? Significa questo che: «In principio c’era l’emozione?». Questo primo incontro cercherà di riflettere sulla fenomenologia delle emozioni e sul carattere “plastico” che esse assumono nell’esistenza umana per tentare di rintracciare una possibile connessione fra questa problematica e l’antica problematica della cura sui.

Secondo incontro: Cura del desiderio e trasformazione

Spesso la cura sui viene interpretata in senso privato e intimistico, come se fosse rivolta all’erezione del soggetto solipsistico. È possibile concepire invece la cura (e in particolare la cura del desiderio) come momento propulsivo della trasformazione non solo del singolo, ma anche della società? E come pensare questi esercizi di trasformazione?

Bibliografia

La trattazione del tema fa riferimento in gran parte a ricerche personali e alle iniziative che hanno portato alla luce i due numeri della rivista «Thaumàzein». Mi permetto pertanto di rinviare a:

– G. Cusinato, Periagoge. Teoria della singolarità e filosofia come cura del desiderio, Verona 2014. Un’ampia antologia è scaricabile gratuitamente in:

https://www.academia.edu/10189673/Periagoge._La_cura_del_desiderio_2014_PDF

– «Thaumazein» I, 2013: Cura sui e autotrascendimento. La formazione di sé fra antico e moderno, numero monografico scaricabile in: http://www.thaumazein.it/

– «Thaumazein» II, 2014: Etica e passioni, numero monografico scaricabile a partire dal 28 Gennaio in: http://www.thaumazein.it/

FUVIGLM09